Quando si arreda la casa uno tra gli aspetti più importanti è l’abbinamento porta interna-pavimento. Essendo poi un’abbinata che dura a lungo nel tempo, risulta imperativo compiere le scelte giuste.

    Quali sono quindi i fattori da tenere in considerazione:

    1. I MATERIALI: sia per i pavimenti che per le porte, oggigiorno la varietà di scelta nei materiali è molto ampia quindi la possibilità di compiere qualche abbinamento azzardato è dietro l’angolo. Tenete a mente che pavimenti dalle tinte scure, richiederanno colori delle porte interne chiari, per non incupire l’ambiente. Ci sono poi materiali che chiaramente richiamano uno stile moderno, come i gres porcellanati che tanto vanno oggi o le resine, e altri che invece suonano più classici, come il marmo, il legno (quest’ultimo in particolare se trattato poco e lasciato quasi al grezzo). Sarà prudente quindi abbinare una porta interna, in legno e dalle tonalità neutre con pavimenti classici, e invece sarà più opportuno accostare porte più estrose a pavimenti più moderni.

    2. IL CONTESTO: qual è la location che stiamo valutando? Si tratta di un’abitazione tradizionale, oppure un ambiente pubblico? Quale tipo di attività si svolgerà al suo interno? Lavoro? Relax? Accoglienza? Non smettete mai di porvi domande per meglio comprendere come riuscire a visualizzare l’ambiente a lavori ultimati: porte interne e pavimento compresi quindi, che contribuiranno, insieme all’arredamento, all’impatto anche emozionale trasmesso dalla location.

    3. PORTE DIVERSE: sì, non è assolutamente necessario, come si credeva tempo addietro, che tutte le porte siano uguali. Anzi. E’ possibile abbinare nello stesso ambiente porte diverse, in modo da creare un gioco di colori, spazi e ambientazioni nuove e ricreare un ambiente unico ed originale.

    4. ORIGINALITÀ: se il vostro temperamento lo permette potete anche osare, prestando attenzione a non superare la sottile linea che divide il buon gusto dalla pacchianeria: abbinamenti un po’ azzardati, come pavimenti colorati e porte lavorate. O mixare il classico con il moderno. Se pensato a spot, e non in tutta la casa, può rivelarsi una scelta vincente ed originale.

    Nel nostro catalogo disponibile online trovi molti abbinamenti e molte idee. Sfoglialo per trovare ciò che fa per te.

    ×