Se sia vero o appartenga alla sfera delle leggende metropolitane non è del tutto chiaro, eppure più di qualcuno raccontava come spesso Napoleone nelle sue dimore facesse installare delle porte filomuro utili per ritirarsi nella propria intimità con le sue concubine.
    Quello che è certo è che Napoleone, se così fosse, non è stato il primo ad affidarsi a quella che appare una soluzione funzionale, pratica e ottimale per passare inosservati e assicurare segretezza e discrezione.
    Prive di stipiti, di finiture esterne e di cornici coprifilo, le porte filomuro, infatti, oltre ad essere complanari rispetto alla parete in cui sono installate, garantiscono armonia con quanto le circonda al punto tale da scomparire quasi e diventare… invisibili!

    Come non citare quindi le porte segrete utilizzate in moltissimi castelli medievali, o la porta segreta dentro a Palazzo della Signoria a Firenze dietro alla quale si nascondeva lo studiolo di Francesco I, scrigno privato e gioiello del manierismo fiorentino.
    O ancora, quelle utilizzate dai pontefici romani, dai dittatori rumeni o dai presidenti statunitensi nelle proprie residenze. E’ noto, infatti, come nello Studio Ovale della Casa bianca a Washington sia presente un pannello che si trova sulla parete della stanza vicino al bagno attraverso il quale si accede ad un tunnel lungo circa 50 metri e alto 3,5 metri, e che collega l’ufficio del presidente con gli appartamenti privati.
    Nella letteratura fantasy il mago Harry Potter per raggiungere la scuola di magia e stregoneria di Hogwarts, deve salire su un treno espresso, in partenza dal binario 9 e 3/4, e per farlo deve passare proprio attraverso una specie di porta invisibile.

    Ma quella della porta segreta in casa è una tendenza in voga anche al giorno d’oggi. Vuoi per questioni di riservatezza, vuoi per ragioni estetiche, introdurre una porta invisibile è una scelta sempre più utilizzata in ambito domestico.
    Un orientamento a cui Dorigo risponde proponendo la collezione di porte filo muro ETEREA che suggeriamo di approfondire al seguente link: porte filomuro Eterea.

    ×