Una sfida, non solo tecnica, è quella che siamo stati chiamati a compiere nei mesi scorsi, contribuendo all’operazione di restyling dell’Hotel Villa Soligo, a Farra di Soligo.
    Immerso nel cuore delle colline della Marca trevigiana, questo prestigioso Hotel di Charme è stato di recente oggetto di un intervento progettuale che ha esaltato l’aristocratica presenza di una villa risalente al XVIII secolo in cui la lezione delle vicine ville palladiane diventa eredità.

    Un edificio storico dove le regole della simmetria e del ritmo compositivo si accordano perfettamente con la natura circostante definendone il concept, e cioè quello di Wine Resort – in grado di soddisfare un’esigente clientela internazionale sensibile al piacere delle pregiate bollicine – e di un Bike Hotel – ovvero un lusso che sa essere smart, quando la bicicletta diventa il mezzo di esplorazione delle dolci colline a vite.

    Ed è in questo ambiente, in cui il senso del bello è tangibile tanto dentro quanto fuori, che si inserisce l’interessante contributo fornito dalla nostra azienda con una proposta di porte complementari allo stile del progetto, essendo loro stesse delle architetture coerenti con l’elemento classico che contraddistingue la Villa.
    La nostra idea è quella di accompagnare gli ospiti dell’Hotel Villa Soligo in un viaggio tra le sue stanze dove è possibile scovare la bellezza in tutte le sue forme.

    Di qui la scelta del modello Venus (art. 245), collezione Venus, declinata in total white, laccato, di varie dimensioni e tipologia di apertura: dal doppio battente che sottolinea gli ingressi simmetrici all’area lounge, alle porte interne delle camere. Tra le infinite possibili varianti geometriche di ripartizione dell’anta, si è scelto il gioco tra rettangoli, quadrati e linee con due elementi sfondati in verticale per i portali dei telai.
    Un gusto puro, sobrio e rigoroso, che media tra classico e contemporaneo.

    Le porte di accesso alle camere sono state invece l’occasione per mettere a frutto il nostro know how nel risolvere un tema tecnico come la sicurezza contro gli incendi, richiesta all’interno delle strutture ricettive e normata da specifiche leggi UNI.
    Il risultato è la collezione di porte tagliafuoco EI 30 e 60, in questo progetto con portali interno P940 ed esterno P960 e nella versione che garantisce anche un abbattimento acustico a 39 db.
    La perfezione delle finiture e la ripresa omogenea dei decori presenti sulle altre porte dell’hotel fa quasi dimenticare di essere davanti ad una vera barriera contro fiamme e fumi.

    ×