La boiserie ha origini antiche sebbene il suo massimo utilizzo sia collocabile nella Francia del ‘700. La parola “boiserie” deriva da “bois” che in francese significa legno ed è il rivestimento, in legno appunto, che si usa come elemento decorativo ma anche funzionale nelle pareti interne. Come ormai abbiamo imparato, il legno è un materiale isolante e fonoassorbente, oltre che un elemento decorativo che trasforma lo stile di una stanza.

    Tanti sono gli esempi di utilizzo della boiserie in palazzi famosi come l’Ermitage di San Pietroburgo, il Castello di Versailles o Buckingham Palace.

    Le boiserie oggi sono scelte per la loro capacità di cambiare il look di un ambiente, rendendolo più caldo e accogliente. Talvolta la boiserie è scelta anche per proteggere il muro o per nascondere importanti interventi di restauro o per isolare.

    Nel nostro catalogo abbiamo svariate proposte di stile per le boiserie che possono essere moderne, classiche o integrate con le porte, solitamente con apertura filoparete.
    La boiserie classica richiama lo stesso stile francese del tempo in cui è nata con pantografie che la impreziosiscono.
    La boiserie moderna può essere liscia o incisa ed è composta da pannelli di legno installati a tutta altezza.
    Le boiserie integrate con le porte filoparete invece sono una versione moderna ed elegante che consente di avere un risultato estetico di pregio. Scegliendo le porte filoparete GD Dorigo è possibile integrare la boiserie nello stesso colore e materiale creando un continuum ottico, ottimizzando i costi e i tempi di installazione.

    ×