Anno nuovo, tendenze nuove: nella moda, nelle calzature, nei colori, nel design e …nell’arredo!

    Scopriamo allora insieme le cinque novità principali che ci riserverà questo 2024, in particolare nell’arredamento, l’ambito che più si mescola con il mondo delle porte.

    1. Fusioni di stili: parola d’ordine SPERIMENTAZIONE e CREATIVITÀ

    Mescolare e innovare: elementi etnici con materiali provenienti da culture ed epoche diverse saranno mixati tra loro per creare soluzioni uniche e originali. Pensare oltre i confini convenzionali è ora un must.

    2. Eco-design e materiali sostenibili: ARMONIA CON LA NATURA

    La natura fa la parte del leone nelle scelte d’arredamento: vedremo sempre più spesso materiali sostenibili ed eco-friendly che ci traghetteranno verso la connessione con la natura. Non a caso è stato proprio questo il tema del Fuorisalone 2024: Materia Natura. La sostenibilità diventa quindi il principio guida e il valore cui aspirare, anche nel mondo dell’arredamento.

    3. Spazi flessibili e multifunzione: ADATTABILITÀ IN PRIMO PIANO

    Flessibilità e versatilità diventano elementi chiave: librerie scorrevoli, mobili modulari e soluzioni multifunzionali per poter trasformare gli ambienti e permettere di godere più possibile dello spazio nella quotidianità. Un tentativo di risposta intelligente alle sfide della vita moderna.

    4. Colori del 2024: PEACH FUZZ IN EVIDENZA

    Peach Fuzz, colore dell’anno 2024 individuato da Pantone (un color pesca delicato e accogliente) porta con sé una palette di nuance terrose: verde salvia, marble green, deep sea ma anche il marrone scuro: insomma, una tavolozza di colori che ci arriva dritta dritta dagli anni Settanta. Calma e raffinatezza sarà il risultato ricercato per riflettere le tendenze della moda anche nel mondo dell’arredamento: tornano in voga le fantasie vegetali e i temi decorativi floreali.

    5. Generazioni unite nel design: UN DIALOGO INTERGENERAZIONALE

    Nessuna distinzione d’età: tendenze comuni per diverse generazioni, dalla Gen Z ai Boomer. Un design evergreen che unisce: in cucina, per esempio, vedremo il declino dell’estetica minimalista a favore di oggetti di seconda mano, elettrodomestici vintage e colori vivaci.

    Quindi per un 2024 caratterizzato da sperimentazione e creatività nell’arredamento, è chiaro che anche il design delle porte da interno gioca un ruolo chiave. La scelta dei materiali e la flessibilità delle soluzioni proposte ben si adattano alle sfide della vita moderna. Le porte possono diventare il ponte tra elementi evergreen e tocchi contemporanei unendo ricercatezza e praticità.

    ×