IL FASCINO DEL CLASSICO DOVE REGNA LA QUALITÀ 

    L’arredamento classico è sinonimo di eleganza e raffinatezza, è uno stile intramontabile e senza tempo, c’è chi lo ama e chi lo odia e come per tutti gli stili d’arredamento, anche per quello classico, dobbiamo conoscerne qualche caratteristica in più per comprenderlo meglio.

    L’obiettivo dello stile classico è quello di far risaltare la bellezza autentica dei materiali, del mobilio e delle finiture. Tipici di questa tipologia di arredamento sono il legno massiccio per mobili, il marmo a pavimento, vetro e cristalli per lampadari e complementi. Le linee che caratterizzano la casa sono ricercate, ampie; si possono trovare colonne, archi e volte. I colori sono tenui, come il beige o il color panna, raffinati e caldi. 

    Nello stile classico, massima importanza non è data tanto da tecnologia e funzionalità, quanto all’estetica: caratterizzano questo stile quadri e opere d’arte ma anche pezzi iconici come, un esempio su tutti, il tavolo in legno massiccio.

    Per chi desidera quindi arredare in stile classico la propria casa, i nostri consigli per iniziare sono:

    • puntare alla qualità dei materiali scelti, per un effetto finale raffinato ed elegante;
    • frequentare i mercatini dell’antiquariato e studiare gli stili del passato per riconoscere il valore dei pezzi e degli oggetti che si trovano dai rigattieri;
    • non esagerare, soprattutto con complementi e mobili troppo grandi, finendo col passare da un effetto chic ad uno cheap, snaturando l’essenza dello stile.

    Elemento imprescindibile sono le porte. Nel catalogo GD Dorigo vi offriamo molte varianti e finiture ma quelle che meglio si adattano a questo stile sono le porte della collezione EFFIGIES: porte classiche che rimandano alla “tradizione”. Una collezione di porte interne realizzata con legni pregiati dalle tonalità calde per ambienti accoglienti dallo stile classico. EFFIGIES veste ambienti dal sapore antico, valorizzando con qualità interpretativa i gusti del passato. Un insieme di prodotti tradizionali che durano nel tempo perché sempre attuali. Con EFFIGIES il legno prende corpo e scalda il cuore di tutta la casa.

    Scopri la collezione EFFIGIES: https://www.gd-dorigo.com/categoria-prodotto/porte-in-legno/effigies/

    ×