Letteralmente mood “umore” e board “tavola”: la moodboard è una tavola di stile che viene utilizzata dagli interior design per trovare e sviluppare il concept creativo del progetto che si sta iniziando, che sia la ristrutturazione di una stanza della casa o dell’intera abitazione. 

    Molto semplicemente, la moodboard ricorda i collage che tutti almeno una volta nella vita abbiamo fatto e serve per raccogliere le idee e le suggestioni lasciando fluire la creatività. Nella moodboard sono raccolti tutti gli elementi che compongono un progetto di arredo inserendo il “mood” che si vuole ricreare, ovvero le sensazioni che vogliamo provare abitando la nostra casa, i materiali predominanti e gli altri materiali dedicati alle finiture, i colori, le forme, e tutto ciò che può portare nel complesso a definire lo stile che vogliamo dare all’arredamento di casa. 

    La moodboard è una rappresentazione generalmente realizzata su pannelli fisici per dare non solo un’impressione visiva armonica ma anche per avere un’esperienza tattile e materica. La moodboard può essere un punto di partenza per comprendere lo stile che vogliamo dare agli ambienti di casa, diventando il filo conduttore di tutte le nostre scelte. 

    Noi di GD Dorigo consigliamo di inserire anche le porte nelle moodboard: essendo un elemento di arredo, le porte devono essere pensate e inserite negli ambienti in maniera armonica ed equilibrata. Possono anche essere fatte delle moodboard dedicate proprio alle porte interne, partendo dai colori e dai materiali, per arrivare alle tipologie di porta e alle sue finiture. 

    Lasciati ispirare dalle nostre collezioni di porte interne in legno e di porte interne in laminato.

    ×