Il nostro itinerario alla scoperta della collezione Accademia prosegue e giunge in Sicilia, a Catania, più precisamente nel chiostro del Palazzo centrale di Piazza Università, sede appunto dell’Università degli studi di Catania. 

    Il Palazzo, edificato nel 1696 dopo che il terribile terremoto della Val di Noto del 1693 aveva distrutto l’edificio preesistente, presenta un cortile interno a forma di chiostro formato da una corte quadrata circondata da corridoi e da una serie di arcate. È la pavimentazione del chiostro a renderlo una vera opera d’arte: è realizzato secondo la tecnica dell’acciottolato con ciottoli neri e calcare bianco. Migliaia di sassi di forma sferica inseriti come un mosaico che creano un disegno figurativo, molto dettagliato, con motivi floreali e geometrici tipici del Barocco siciliano. Un’epoca artistica che ha segnato la Sicilia, le sue città e i suoi monumenti, con un estro artistico dalla complessità decorativa e dalla teatralità esuberante. Il Barocco siciliano si distingue per le sue linee curve, le torsioni dinamiche e le decorazioni floreali. 

    Da questa complessità, rivista e semplificata in chiave moderna, i giovani designer dell’Accademia delle Belle Arti di Verona hanno realizzato il modello Catania della collezione Accademia di GD Dorigo. Una porta che racconta la passione per la terra e per la storia, che celebra l’unione dell’uomo con la natura e con l’arte. Una porta elegante, concreta che porta chi la osserva di fronte alle grandi bellezze dell’arte siciliana. 

    ×