ANTA (o battente)

    Rappresenta la porta in senso stretto e viene fissata al telaio mediante le cerniere. Le ante possono essere fatte in diversi modi, generalmente è tamburata per garantire la leggerezza o con riempimenti in truciolare forato per aumentarne l’acustica.

    BATTUTA

    È una fresata sul bordo dell’anta e del telaio cassa che garantiscono la sovrapposizione dei due elementi per evitare infiltrazioni di luce e rumore con l’ausilio anche della guarnizione. In alcuni casi con una battuta più profonda del telaio cassa si porta l’anta a filo con essa.

    CERNIERA

    Sono i perni attorno a cui avviene la rotazione dell’anta apribile. Esistono differenti modelli a seconda sia dell’impatto estetico (a scomparsa o a vista) sia del senso dell’apertura della porta (cerniere tradizionali o reversibili).

    DIMA

    La piastra metallica utile a fare dei fori di precisione sul legno.

    ELASTICITÀ

    Caratteristica di alcuni materiali che compongono la porta di ritornare alla propria forma originale dopo essere stati deformati da alcune sollecitazioni.

    FERRAMENTA

    Insieme degli accessori metallici che servono al montaggio, al movimento e alla posa in opera della porta.

    GUARNIZIONE

    È un elemento poco visibile ma di grande importanza per ottenere il doppio effetto dell’insonorizzazione e dell’isolamento termico. Le guarnizioni sono realizzate in gomma o PVC e vengono inserite a pressione meccanica nel telaio interno. Impediscono anche che l’anta e il battente si scontrino prevenendo forte rumore e possibile danneggiamento.

    IMBOTTE (o cassa)

    È la parte perimetrale che viene fissata alla muratura; è quindi la parte fissa di una porta e  serve a coprire lo spessore della parete e a sostenere la parte mobile, o anta, della porta.

    LUCE ARCHITETTONICA

    Larghezza e altezza nette del foro in cui va inserita la porta.

    LUCE DI PASSAGGIO

    Sono le misure nette di passaggio e si riferiscono all’interno dell’imbotte o cassa della porta.

    MANIGLIA

    È la leva o elemento esterno che aziona la serratura per aprire e chiudere l’anta

    OSSATURA

    Struttura portante dell’anta. Essa si trova all’interno dell’anta e più precisamente nel perimetro e, nel caso di porte vetrate, anche nel perimetro interno per sorreggere il vetro.

    PERIMETRO APRIBILE

    Sviluppo perimetrale complessivo della superficie apribile.

    QUOTA

    Dimensione rilevata tra due punti ben definiti della porta, ad esempio l’altezza.

    ROTAIA (o guida)

    Guida o binario sul quale scorrono le ante scorrevoli.

    SERRATURA

    La serratura è l’elemento di chiusura della porta. Esistono tipologie denominate meccaniche o magnetiche e si differenziano tra loro per il tipo di sistema di chiusura. La serratura viene inserita all’interno dell’anta, mentre, in corrispondenza della stessa nel telaio cassa, viene assicurata la piastra di riscontro della serratura; quest’ultima ha la funzione di fare in modo che la serratura abbia la sua presa e tenuta evitando che si rovini il bordo del telaio cassa.

    TELAIO FISSO (o cassa)

    Contorna la porta e consiste nei montanti laterali e dal traverso orizzontale superiore che li congiunge. La funzione principale è quella di sorreggere l’anta e coprire lo spessore della parete.

    COPRIFILO O CORNICE

    È un profilo che serve a coprire l’unione fra la parete e il telaio cassa fisso della porta; generalmente ha la larghezza del battiscopa al quale si unisce idealmente.

    VITI

    Spesso ci si dimentica di citare le viti di fissaggio, in questo caso assumono particolare importanza per assicurare il telaio cassa al controtelaio o al muro. È importante non trascurare la loro qualità rispetto al problema dell’ossidazione e della ruggine che potrebbe originarsi da un ambiente umido.

    ×